Trattamenti di Epilazione Definitiva
Innanzitutto occorre chiarire la differenza tra epilazione e depilazione, che apparentemente possono sembrare la stessa cosa. In realtà, benchè questi due trattamenti abbiano il comune obiettivo di eliminare i peli sul corpo, tra entrambi c'è una sostanziale differenza: vediamo quale.
Ciò che differenzia l'epilazione dalla depilazione è la capacità da parte della prima di eliminare non solo i peli ma anche il bulbo determinando la totale perdita del pelo (può essere permanente oppure definitiva) perchè è come se esso venisse estirpato direttamente dalla radice. L'epilazione annovera l'uso di pinzette, cerette, epilatori o trattamenti di epilazione con luce pulsata o laser.
Al contrario, la depilazione riguarda soltanto la parte superficiale della pelle, lavorando sulla lunghezza del pelo e riducendo la sua crescita solo per un breve periodo.
I trattamenti di epilazione definitiva o di epilazione permanente fanno spesso uso di laser che producono fasci di luce assorbiti dalla melanina dei bulbi puliferi. Dopo è come se le loro cellule esplodessero rendendo impossibile la ricrescita del pelo.
Il risultato dell'epilazione dipende comunque dal tipo di pelle del paziente oltre ovviamente all'efficienza della tecnologia adoperata.
Esiste anche l'epilazione a luce pulsata che elimina i peli di troppo distruggendo i follicoli dei peli attraverso energia che si converte in calore. La cute non è danneggiata perchè l'energia è diretta soltanto lì dove si trova il follicolo pilifero.