Consigli sull'Epilazione Definitiva
Prima di sottoporvi ai vari trattamenti di epilazione definitiva vi consigliamo di evitare l'esposizione ai raggi solari o a lampade abbronzanti perchè potrebbero compromettere la loro efficacia. Il trattamento può essere influenzato anche dalla fisiologia del paziente.
I peli dovrebbero aver raggiunto una lunghezza di un paio di millimetri e non dovrebbero presentarsi nè vene varicose nè capillari in superficie onde compromettere delicate situazioni legate alla circolazione. Ecco perchè è bene chiedere un parere agli esperti prima ancora di decidere il trattamento da eseguire.
Le parti del corpo interessate all'epilazione definitiva (in via più generale alla depilazione) sono generalmente le gambe, le braccia, le ascelle e l'inguine con l'aggiunta di spalle, pettorali e schiena per l'uomo.
Se la depilazione è sconsigliata perchè rimuove il pelo solo in parte (lamette e rasoi lavorano sulla parte superficiale della pelle), l'epilazione consente una totale perdita del pelo strappandolo dalla radice nonchè dal bulbo pilifero. Tra i metodi più diffusi compare quello dell'epilazione laser, che agisce colpendo la melanina del bulbo, e della luce pulsata.
L'efficacia del risultato muta da paziente a paziente e non dipende solo dai trattamento o dalla parte del corpo da epilare. Hanno un peso rilevante anche il colore della pelle, la profondità del bulbo pilifero e la fase di crescita dei peli, tutti fattori che, diversi da persona a persona, determinano risultati differenti sul corpo di ciascun individuo. Ricordiamo infine che una sola seduta non è sufficiente per ottenere una perfetta epilazione definitiva.